mercoledì 20 giugno 2012

Le professioni del Turismo in Toscana


Il Turismo è un fenomeno complesso e sfaccettato la cui analisi non può prescindere dai riferimenti normativi che ci arrivano dalla Comunità Europea. 
E' necessario citare il Trattato di Maastricht del 1992 che, riconoscendo come politica comunitaria anche la protezione dei consumatori e lo sviluppo delle reti trans-europee (trasporti, comunicazioni, energia) quale simbolo della libera circolazione, introduce il principio di sussidiarietà. Esso, prima ancora che un principio organizzativo del potere, è un principio antropologico che esprime una concezione globale dell'uomo e della società, in virtù del quale il fulcro dell'ordinamento giuridico è la persona umana, intesa sia come individuo che come legame relazionale.
A livello di organizzazione del potere, quindi, le funzioni vengono attribuite al livello ‘più basso’ di governo e l'Unione (il livello più alto) interviene solo laddove l'azione dei singoli Stati non sia sufficiente al raggiungimento dell'obiettivo: tale principio viene definitivamente ratificato in Italia con la modifica del Titolo V della seconda parte della Costituzione (2001)
Contina a leggere...

Nessun commento:

Posta un commento